18/05/2016 News
UNA NUOVA REALTÀ NEL TRATTAMENTO DELLE RINOSINUSOPATIE OTORINOLARINGOIATRICHE
ACIDO IALURONICO VIA ENDONASALE di Elisa Cosmeceutical

L’acido ialuronico è un componente funzionalmente essenziale della mucosa delle vie aeree. Gioca primariamente un ruolo non conosciuto, ma significativo, come barriera naturale di protezione e di difesa  della mucosa respiratoria stimolando il battito ciliare, la conseguente depurazione meccanica e l’allontanamento di particelle inquinanti, allergizzanti ed irritanti  inspirate in grado di infiammare e danneggiare la parete  delle vie aeree.

La somministrazione esogena endonasale ha mostrato di svolgere altre importanti funzioni tendenti a limitare la reazione infiammatoria e la morte cellulare ( citolisi/ apoptosi).

La somministrazione endonasale di acido ialuronico ad alto peso molecolare e ad alta concentrazione può rivelarsi una utile integrazione nella terapia farmacologica delle riniti allergiche, e trova il suo razionale di utilizzo anche nella prevenzione della poliposi nasale nei soggetti rinitici.

Inoltre l’utilizzo topico di nebulizzazione di acido ialuronico ad alto peso molecolare si è rivelata un’opzione preziosa nella gestione della fase di cicatrizzazione della mucosa nasale favorendo il processo di riparazione e  guarigione del tessuto nasale.

L’acido ialuronico è ben tollerato ed esente da reazione allergiche indesiderate.