18/05/2016 News
ACIDO IALURONICO (HA)
REGOLATORE DELL’INFIAMMAZIONE di Elisa Cosmeceutical

L’acido ialuronico è un biopolimero ad alto peso molecolare. L’acido ialuronico è il maggior componente della matrice extracellulare (ECM). La sua struttura lineare è costituita da unità disaccaridiche ripetute. Una singola unità è composta da N-acetilglucosamina e acido glucuronico.

A parte il suo ruolo strutturale di sostengo, l’acido ialuronico può influenzare la crescita e la proliferazione cellulare, differenziazione e migrazione, angiogenesi, così come modulare l’infiammazione e la funzione delle cellule immuni attraverso l’interazione con specifici ricettori.

ACIDO IALURONICO: IMPORTANTE REGOLATORE DELL'INFIAMMAZIONE

E’ oramai assodato che l’effetto dell’acido ialuronico sulle cellule immuni dipendono direttamente dalle sue dimensioni molecolari.Durante l’infiammazione, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare è degradato in piccoli frammenti da enzimi (Hyaluronidasi) e radicali liberi. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare può partecipare tenendo sotto controllo l’infiammazione mentre quello a bassi pesi molecolari possiede effetti pro infiammatori e attiva le cellule immuni. Attraverso l’interazione con recettori di superficie ( CD 44 – RHAMM – TLR4 ) i frammenti di acido ialuronico stimolano  le cellule immuni e facilitano  la produzione di citochine e specie reattive dell’ossigeno  (ROS) così come di altri fattori che partecipano all’infiammazione.

I frammenti a basso peso molecolare rilasciano segnali al tessuto danneggiato e mobilizzano le cellule immuni, mentre le forme ad alto peso molecolare modulano la funzione delle cellule immuni e prevengono le esacerbazioni eccessive dell’infiammazione ( Krasimski R. 2007) .

Evidenze schiaccianti oggi suggeriscono che l’ acido ialuronico funziona biologicamente come molecola anti-infiammatoria endogena, risolvendo l’infiammazione acuta e cronica in vivo.